Un biscotto alla volta: oggi parliamo di Marasche
Guarda il video:
Fa parte dei nostri biscotti ma lo consideriamo un pasticcino. E' una vera delizia. Si chiama così perché contiene il maraschino, un liquore ottenuto dalla distillazione delle marasche, un tipo particolare di ciliegie aspre. La leggenda vuole che questo liquore sia nato a Zara nel medioevo. Dalla ricetta più antica rinvenuta, risalente al 1500, sembra che derivi dagli esperimenti degli speziali di un monastero domenicano di Zara.
Quando durante la seconda guerra mondiale, la città di Zara fu bombardata molte persone lasciarono quelle zone e si rifugiarono in Italia, soprattutto nei dintorni di Padova ripiantando e coltivando le marasche. Oggi il Veneto spicca per importanti distillerie che producono ed esportano il maraschino in tutto il mondo.
Scopri gli ingredienti:
ZUCCHERO A VELO: zucchero, amido di Mais, MANDORLE, CILIEGIA CANDITA: ciliegie, sciroppo di glucosio-fruttosio, saccarosio, succo di amarena, concentrato vegetale, acidificante: acido citrico E330, PASTA ARANCE CANDITA: scorza di arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, ALBUME D' UOVA CATEGORIA A, MIELE, MARASCHINO: acqua, zucchero, alcol, distillato marasca 1%, aromi naturali, AROMA NATURALE DI VANIGLIA CON ALTRI AROMI NATURALI. Può contenere tracce di Soia
Dove li puoi trovare:
biscottificio in via XXIV Maggio IV/e Erba
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00 e al sabato dalle 9.00 alle 15.00
negozio in via Volta 52 Erba
da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00