Centro Diurno Disabili

Il centro diurno disabili è un servizio diurno rivolto a persone con disabilità medio-grave e grave.

L’offerta è ampia, garantita dalla presenza di una équipe multidisciplinare. Negli anni si è promossa la collaborazione di un numero sempre maggiore di figure professionali come: educatori, musicoterapista, fisioterapista, danzaterapista, pet -therapy, infermiera, psicologo, medici.

La presenza di questi professionisti è il risultato di una costante ricerca volta a considerare ogni individuo in tutte le sue caratteristiche con un approccio volto al riconoscimento delle abilità, senza mai tralasciare il rispetto dei limiti e delle difficoltà.

L’offerta del servizio comprende dunque numerosi ambiti e attualizza conoscenze e tecniche specifiche per la disabilità, in un’ottica di formazione continua: negli anni infatti sono stati attivati percorsi specialistici, come la Comunicazione Alternativa Aumentativa o approcci di stimolazione basale.

Noi Genitori ha da sempre basato il suo lavoro sulla valorizzazione del singolo individuo, in un contesto di socialità. Il principio dell’inclusione viene perseguito non solo come risposta ad un bisogno bensì anche come riconoscimento di un diritto.

Questi principi vengono concretamente attuati nella quotidianità, in modo mirato o trasversale, permettendo ad ogni cliente di poter vivere esperienze di socializzazione diversificate, sempre nel rispetto delle caratteristiche personali.

La partecipazione attiva alla crescita culturale sul territorio, alla sensibilizzazione sulla disabilità, al lavoro di rete, non è solo vissuta come una possibilità ma è anche una missione del servizio.

Documenti

Galleria

Storie