Servizio di Formazione all’Autonomia

Sperimentare soluzioni per promuovere l’autonomia, la piena inclusione sociale, abitativa, professionale e culturale delle persone con disabilità deve essere impegno di tutti, enti pubblici e privati, organizzati e non.

Tale impegno e attenzione riteniamo debba essere rivolta in modo ancora maggiore e specifica ai ragazzi, giovani fragili che si ritrovano a vivere un momento così delicato della loro vita che prevede il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Un periodo in cui concludono il percorso scolastico, a volte con dei limiti, ma con le sue sicurezze, le attività programmate, la relazione con i coetanei e si ritrovano ad affrontare una nuova vita, in cui è richiesto saper essere e saper fare, per vivere al meglio e in autonomia i contesti sociali, gli ambiti lavorativi e affrancarsi per quanto possibile dalla famiglia.

Gli interventi previsti sono indirizzati ad ambiti diversi, volti all’acquisizione di competenze sociali come l’utilizzo dei mezzi pubblici, la frequenza di luoghi sociali, la gestione del proprio tempo libero, l’attivazione di relazioni sociali, il conseguimento delle autonomie abitative, fare la spesa, cucinare, gestire la casa e le proprie cose, dormire lontano da casa e dai genitori e l’apprendimento dei requisiti necessari ad affrontare i contesti lavorativi.

Noi Genitori si avvale di interventi consolidati nel tempo, come il laboratorio tipografico, il biscottificio, il negozio in centro ad Erba, l’area florovivaistica, per le esperienze lavorative, Casa Lorenza per lo sviluppo delle autonomie abitative, il tempo libero ricreativo e sportivo per la vita sociale.

Sono previste collaborazioni con aziende del territorio per tirocini e vendita di prodotti e con gli enti pubblici per commesse piccole di lavoro, la frequenza e l’utilizzo di spazi pubblici come self service, palestre, biblioteche, ecc.

L’autodeterminazione è un concetto che lo SFA Noi Genitori vuole far proprio, perché rispettare i diritti, la volontà, le preferenze delle persone con disabilità, senza sostituirsi mai nelle loro decisioni è alla base di un sano ed efficace intervento educativo.

Documenti

Galleria

Storie