Centro Socio Educativo

Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno che accoglie persone con disabilità lieve e medio-lieve.

Inclusione sociale, integrazione con il territorio e rispetto dell’ambiente trovano concreta realizzazione nella quotidianità del servizio permettendo agli utenti di vivere esperienze di socializzazione e di integrazione con il territorio, dando alle persone con disabilità la possibilità di esserci non solo negli spazi specialistici ma tra la gente e di vivere la comunità con un ruolo attivo.

Il servizio si avvale di un’equipe che nel corso degli anni si è arricchita della collaborazione di un numero sempre maggiore di figure professionali come educatori, psicologo, medici, fisioterapista, psicomotricista, chinesiologa, danzaterapista che grazie alla loro professionalità offrono agli utenti la possibilità di sperimentare le proprie capacità e arricchire i propri interessi attraverso attività espressive che spaziano dalla musica al teatro, attività motorie, di stimolazione cognitiva, di formazione al lavoro e esperienze di residenzialità.

Oltre alle figure professionali offrono il loro tempo molti volontari che sono coinvolti nelle diverse attività che il servizio presenta.

Il servizio nel corso degli anni è stato un luogo di ideazione di soluzioni innovative finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale, dell’autonomia e della valorizzazione delle capacità. E così nel 2018 nasce Noi Genitori Factory un laboratorio di produzione di biscotti in cui anche gli utenti del Centro Socio Educativo sono inseriti attivamente e sono protagonisti di ogni passaggio della produzione e distribuzione: dall’impasto al taglio dei biscotti, dall’inbustamento degli stessi e alla vendita presso il nuovo negozio di Via Volta 52.

Al centro di questo progetto c’è la solidarietà, la dignità e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

La stessa spinta all’autonomia la troviamo in Casa Lorenza dove a partire dal 2013 i giovani del Centro Socio Educativo sono protagonisti di esperienze di residenzialità con l’ obiettivo di realizzare percorsi d’accompagnamento verso le autonomie in un contesto diverso da quello della famiglia d’origine.

Casa Lorenza è il luogo ideale per sperimentare un percorso di crescita rispetto al proprio progetto di vita adulta.

Documenti

Galleria

Storie